La struttura

La struttura si sviluppa su tre piani. Al piano terra sono presenti la Direzione e l’ufficio degli educatori, la cucina, la sala da pranzo, sala TV, un ampio salone ricreativo, i laboratori per le attività ergoterapiche (laboratorio del cuoio e laboratorio dell’assemblaggio), un giardino ed un ampio cortile interni.

Ai piani superiori si trovano le camere (a due e tre letti). Ogni camera dispone del proprio bagno e alle madri con figli è riservata una camera singola.

All’interno della struttura si trova anche un appartamento che viene utilizzato dalle ospiti nella fase del pre-reinserimento (prima fase di sperimentazione in semiautonomia), una piccola cappella e un appartamento per la comunità delle religiose residenti e all’ultimo piano il Nido, spazio dedicato ai bambini ospiti della struttura (gestito da operatori specializzati).

Nel cortile esterno della struttura comunitaria ci sono tre appartamenti riservati alla fase del re-inserimento.

Il Nido

Nei confronti dei minori la comunità si propone di:

  • prestare particolare attenzione allo sviluppo corporeo, cognitivo, affettivo-emotivo, relazionale
  • sostenere, sviluppare, valorizzare il rapporto madre-figlio
  • creare un ambiente sereno per favorire le fasi di crescita.

I bimbi da zero a 3 anni, sono accolti nel nido interno alla struttura dotato di spazi, attrezzature e giocattoli adeguati all’età dei piccoli ospiti. Gestito e animato da due operatrici, con attività di tipo ludico, ricreativo ed educativo, è in funzione dal lunedì al venerdì e il sabato mattino. Dopo le 16.30 il nido diventa uno spazio gioco aperto anche ai più grandi che rientrano dalla scuola. Gli educatori del nido offrono alle madri uno spazio di confronto con l’obiettivo di aiutarle ad assumere sempre più responsabilmente e in modo autonomo la gestione del proprio figlio.