Chi siamo

Mission

La comunità San Francesco, nei suoi trent’anni di attività ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale nell’ambito della tossicodipendenza femminile. Nata e pensata per ospitare donne motivate al cambiamento attraverso un percorso terapeutico, ha come caratteristica principale l’attenzione alla persona e alle sue peculiarità, inserendola in una realtà di tipo familiare.

In quest’ottica, ogni proposta ed ogni intervento mirano a creare le condizioni necessarie affinché – in un contesto accogliente, aperto, esigente, attento ai problemi e alle sensibilità della persona – ognuno possa sperimentare uno stile relazionale e di vita diverso e possa conseguire una gestione autonoma e responsabile della propria vita.

In una strategia diversificata di servizi la comunità, oggi, si propone sul territorio con tre unità di offerta:

  • Modulo di Pronta Accoglienza (3 mesi)
  • Comunità Terapeutico Residenziale (36 mesi)
  • Modulo specialistico mamme con figli (18 mesi)

Destinatari del servizio

La comunità accoglie donne maggiorenni con problematiche legate all’abuso e al poli-abuso di sostanze stupefacenti, alcool e psicofarmaci. Vengono ospitate sia singolarmente che insieme ai figli minori, come disposto dal decreto del Tribunale dei Minori. È previsto, inoltre, l’inserimento di donne i cui figli sono temporaneamente allontanati dalla madre con l’obiettivo specifico di valutarne l’idoneità genitoriale per un eventuale ricongiungimento.

La comunità accoglie anche donne in stato di gravidanza, persone in trattamento metadonico e/o psicofarmacologico.

La struttura può ospitare fino a 15 soggetti adulti che non siano sottoposti a provvedimenti restrittivi alternativi alla pena detentiva (es. arresti domiciliari, obbligo di dimora, affidamento in prova…).